Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Export extra-Ue: in nove mesi 11 miliardi in più per l’Italia

In nove mesi 11 miliardi in più. Lo scatto dell’export extra-Ue a settembre arrotonda il bilancio del made in Italy da gennaio, portando le vendite totali nelle aree più remote a quota 145 miliardi di euro.
Settembre, quinto mese utile consecutivo, non interrompe il trend avviato ormai da tempo (in 11 mesi solo un calo ad aprile), con vendite extra-Ue in progresso dell’8,1% su base annua, di due punti nel confronto congiunturale destagionalizzato. Risultati ottimi, e per la verità persino frenati al ribasso dalla presenza di un calendario meno favorevole, che a parità di giornate lavorative produrrebbe nelle stime dell’Istat una crescita superiore al 10%.
Un progresso costruito grazie a crescite diffuse, che in termini settoriali escludono solo l’area dei prodotti intermedi, mentre beni strumentali (+10,1%) e di consumo (+7,4%) proseguono con la velocità di crociera dei mesi precedenti.
In termini geografici le uniche eccezioni negative sono area Opec e Africa settentrionale, isolati segni meno all’interno di una lunga teoria di performance più che positive.

Articolo sul Sole 24 Ore del 25 ottobre 2017