Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Milano vs Roma: affitti e rendimenti nel mondo degli shopping center

Il centro commerciale ha subito così nel corso degli ultimi anni alcune importanti trasformazioni che ne fanno oggi un centro di esperienza prima ancora che di shopping.
Il mercato in Italia rappresenta una fetta importante del real estate, con volumi di investimento nel settore (che comprende anche le High street) pari nel 2016 a 2,58 miliardi di euro (in crescita dell’87% sul 2015) secondo i dati di Cbre. Non molto lontana quindi dai 3,67 miliardi di euro investiti nel settore uffici nel corso dello scorso anno.
Nel 2016 Reed Midem, organizzatore per fiere e mercati professionali internazionali, ha lanciato insieme a Cncc, consiglio nazionale dei centri commerciali, il Mapic Italy, fiera destinata al settore retail che vuole replicare il successo della omologa fiera di Cannes. Mapic Italy, che si è tenuta il 16 e 17 maggio scorsi a Milano, quest’anno ha già registrato una crescita. «Abbiamo avuto 56 stand contro i 35 dello scorso anno – dice Francesco Pupillo di Reed Midem -, e i retailer presenti sono stati oltre 550 contro i 450 della scorsa edizione. Quest’anno peraltro ci sono stati molti nomi importanti a livello internazionale, dagli arabi di Falcon Mall a Klépierre. Il giorno prima dell’inizio della fiera abbiamo organizzato, insieme al magazine Retail&food, un itinerario tra le proposte food di Milano per una quindicina di grandi investitori internazionali».

Articolo del Sole 24 Ore del 18 maggio 2017