Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Bolzano, Rimini, Udine: ecco dove mancheranno di più i voucher

In valore assoluto il primato va a Milano. In rapporto alla popolazione “vince” invece Bolzano. Mentre se si guarda il trend, il pedale sull’acceleratore è premuto forte a Trapani.

Sono i risultati dell’ultimo anno di vita dei voucher per il lavoro accessorio, che il Governo ha deciso di recente di abolire.

Dei circa 133,8 milioni di ticket venduti nel 2016 il 16% è stato acquistato da aziende del turismo (le sole tra le “big” a essere aumentate più della media generale, con un +28%), il 15% nel commercio e il 12% nei servizi. Gli incrementi maggiori rispetto all’anno precedente si evidenziano invece nelle manifestazioni sportive e culturali (+38%) e nel giardinaggio e pulizie (+27 per cento).

Oltre un terzo dei buoni venduti nel 2016 sono stati acquistati nel Nordest (circa il 13% in Veneto ed Emilia Romagna), mentre la diffusione nel Centro e nel Mezzogiorno è ancora piuttosto scarsa (meno del 18% del totale in entrambe le aree). Qui l’approfondimento sul .com

 

 

 

Nella prima diapositiva è possibile scegliere quale parametro mostrare sulla mappa e nel grafico. Nella seconda invece si individua la correlazione tra diffusione potenziale e crescita biennale, suddivisa tra province più a nord e quelle più a sud. Queste ultime, con una diffusione minore, sono tuttavia quelle che generalmente avevano mostrato tassi di crescita superiori. Dataviz: @andreagianotti