Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Le mete dei super ricchi: Londra batte New York

Londra ha battuto New York come meta per gli “ultra-high net worth individuals (UHNWIs). Il numero di individui che possono contare su un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari è cresciuto di 6.340 unità nel 2016, portando il totale a 193.490, secondo le stime di Knight Frank nella sua indagine “The wealth report”.  La crescita dello scorso anno inverte la tendenza del 2015, che ha visto un calo del 3%. La capitale del Regno Unito, unica città europea nei primi posti della classifica, è preferita come meta di investimento e per la buona connettività. Terza e quarta città nella concentrazione di ricchezza sono Hong Kong e San Francisco, ma in futuro potrebbero perdere posizioni per via dell’ascesa di città come Singapore, Shanghai e Beijing. I prezzi delle residenze di lusso sono saliti soprattutto ad Amsterdam (+10,1%) nel 2016. A Londra, invece, le quotazioni sono calate del 6,3%, colpevole la Brexit. In grande rialzo i prezzi in Cina: Shanghai (27,4), Beijing (26,7%) e Guangzhou (26,6%).

Qui sotto potete navigare le città raggruppate per area geografica. Per ogni città è specificato il numero di milionario, super ricchi (+10 milioni) e ultra ricchi (+30 milioni di dollari).

Secondo il Global House price index di Knight Frank i prezzi delle case in tutto il mondo è aumentato del 6% in media nel 2016, in crescita dal 4,1%
nel 2015. Si tratta del tasso annuo più alto registrato dal primo trimestre del 2014. Per la prima volta l’Islanda guida la classifica (dalla nascita dell’indice). I prezzi sono aumentatI del 14,7% in media nel 2016.
Le ragioni sono legate secondo il report al rafforzamento dell’economia.  Molti i cambiamenti. Turchia e Svezia sono scivolate verso il basso. La seconda ha visto la crescita percentuale dei propri prezzi dimezzarsi dal 12,3% nel 2015 al 6,1% nel 2016. Il grande balzo è stato compiuto dalla Cina che è passata dalla 43esima posizione al settimo posto nel 2016 con la media i prezzi ora in aumento del 10,8% annuo. Per quanto riguarda l’Europa Lituania,Estonia e Lettonia entrano nella top 20.
Gli altri risultati li trovate con i relativi tassi di crescita (a/a) sulla cartina interattiva di Info Data.