Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Dove e quanto spendono le famiglie italiane? I consumi dal 2012 a oggi

Nel 2016 la spesa per consumi finali delle famiglie residenti è cresciuta in volume dell’1,3% (+1,5% nel 2015). Sul territorio economico, scrive oggi Istat, la spesa per consumi di beni è aumentata dell’1,8%, quella di servizi dell’1,0%. In termini di funzioni di consumo gli aumenti più accentuati, in volume, riguardano la spesa per trasporti (5,3%), per alberghi e ristoranti (2,9%), per abitazione (1,3%) e per ricreazione e cultura (1,2%); la componente che segna la diminuzione più accentuata è quella della spesa per beni e servizi vari (-0,9%)

 

La spesa delle Amministrazioni pubbliche ha registrato un aumento in volume dello 0,6%, mentre quella delle Istituzioni sociali private (Isp) è cresciuta del 2,2% (Tavola 4). Gli investimenti fissi lordi sono risultati la componente più dinamica della domanda, con un incremento del 2,9%, superiore a quello dell’anno precedente (1,6%) (Figura 3). Si sono registrati aumenti per gli investimenti in mezzi di trasporto (27,3%), in macchinari e attrezzature (3,9%) e in costruzioni (1,1%), mentre i prodotti della proprietà intellettuale hanno segnato un calo (-1,3%). Le esportazioni di beni e servizi sono aumentate in volume del 2,4%, le importazioni del 2,9%.

 

Ultimi commenti
  • vetrallla |

    in un paese dove ogni anno a maggio aumenta costo energia elettrica ed a ottobre del gas,,,non è difficile capire grazie a questa finta autority, dove vanno a finire i soldi! mi si deve spiegare cosa cambia al consumatore sapere che x e y azienda hanno preso la sanzione di turno da autority, ad esempio gestori telefonia, quando nulla cambia salvo loro hanno incassato 10000 volte la sanzione….. che buffonata rappresenta? basta utority finta, serve revoca concessione!!!

  • PAOLO ALBERTINO |

    Mi chiedo come fa a progredire un paese che spende il triplo in sigarette e alcolici rispetto che in istruzione!!!!

Suggeriti