Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Al via il festival di Sanremo. Tutti i numeri delle passate rassegne

Sanremo è pronta per l’inizio della 67^esima edizione del Festival, condotto per il terzo anno di fila da Carlo Conti, questa volta affiancato da Maria De Filippi. Un Festival che, come di consueto, non sarà solo musica, ma anche una battaglia di ascolti televisivi.
Le ultime due edizioni a conduzione Carlo Conti hanno decisamente risollevato la manifestazione musicale dalla deludente media del 39,26% di ascolti, registrata nel 2014. Il 2016 segna infatti un 49,52% di media, miglior risultato degli ultimi 11 anni di Festival.

 

 

Le percentuali di ascolti più alte negli ultimi 30 anni rimangono quelle raggiunte sul finire degli anni Ottanta. Nel 1987 il Festival allora condotto da Pippo Baudo riuscì a toccare l’importante percentuale del 68,93% di ascolti medi, con il picco del 77,50% nella serata finale che premiò Si può dare di più, cantata da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Nessun’altra serata di tutte le successive edizioni ha mai più raggiunto un tale livello di ascolti.

Dagli anni Duemila una generale disaffezione del pubblico televisivo nei confronti della storica manifestazione ha portato verso un significativo calo degli ascolti. La prima discesa sotto il 50% di media è infatti datata 2001, con l’edizione condotta da Raffaella Carrà e vinta da Elisa. Da allora solo il ritorno di Baudo nel 2002 e la prima volta di Paolo Bonolis hanno saputo risollevare il Festival della canzone italiana sopra questa soglia.

L’edizione del 2016 ha comunque fatto registrare, come detto, un discreto risultato. Le 5 serate della 66^esima edizione sono state viste in media, secondo dati Auditel, da 10.746.429 spettatori, pari al 49.52% share. Sono stati 11 milioni e 223 mila i telespettatori che hanno seguito ieri la finale del Festival, pari al 52.52% di share, nonostante la concorrenza del big match Juventus-Napoli.

In questa edizione della manifestazione Carlo Conti, che oltre ad esserne il conduttore sarà anche il direttore artistico, punta a incrementare i buoni numeri degli ultimi due anni, anche grazie all’incremento della quantità dei concorrenti della sezione Campioni da 20 a 22, che verranno affiancati da 8 artisti emergenti della sezione Nuove Proposte.