Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quanto e come influisce il calo demografico sui dati dell’occupazione?

Nel mese di dicembre la stima degli occupati è stabile rispetto a novembre, sintesi di un aumento per la componente maschile e di un equivalente calo per quella femminile. Come scrive Istat, la stima dei disoccupati a dicembre è in aumento su base mensile (+0,3%, pari a +9 mila). La crescita è attribuibile alla componente femminile a fronte di un calo per quella maschile e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione dei 25-34enni. Il tasso di disoccupazione è stabile al 12,0%. Qui trovate l’articolo sul .com.

In questa Infodata ci siamo occupati di guardare negli ultimi due anni (fino a dicembre 2016) come è variata l’occupazione per le tre classi di età 15-34, 35-49 e 50-64 anni

 

 

L’analisi dell’effetto della componente demografica sull’andamento tendenziale dell’occupazione ha messo in luce come  sul calo degli occupati di 15-49 anni (-168 mila unità) ha influito in modo decisivo la diminuzione della popolazione, mentre al netto della dinamica demografica la performance occupazionale risulta positiva (+76 mila unità), con un aumento del tasso di occupazione. Quindi tra 15 e 49 anni cresce l’occupazione diverso è il discorso per i più anziani. Tra i 50-64enni, al contrario, la crescita demografica ha contribuito ad accentuare la crescita dell’occupazione determinata dalla sempre più ampia partecipazione al lavoro.

La componente legata alla demografia. In particolare, da gennaio 2015 a dicembre dell’anno scorso la popolazione tra 15 e 49 anni  è calata del 2,5%. A due anni di distanza in quella classe d’età ci sono 680 mila persone in meno. Perché? Quasi 2 milioni di persone di 49 anni nate tra il 1965 e 1966 sono uscite dal “gruppo” e non sono stati compensate dall’ingresso dei quindicenni (circa 1 milione 150 mila giovani nati tra il 2000 e il 2001). L’immigrazione ha solo parzialmente attenuato questo calo. Simultaneamente i più anziani, la popolazione nella classe 50-64 anni sono cresciuti del 3,1%, pari a oltre 380 mila, nello stesso periodo.

Come si calcola l’effetto dei cambiamenti demografici sull’occupazione.  Per studiare le variazioni dell’occupazione al netto della componente demografica Istat ha distinto due componenti: la prima misura l’effetto delle variazioni della popolazione a distanza di 12 mesi, la seconda rappresenta una stima della variazione dell’occupazione al netto della componente demografica, ossia nell’ipotesi di invarianza della popolazione rispetto a 12 mesi prima. Come spiega Istat, la seconda componente può essere interpretata come una misura della “performance occupazionale” delle diverse classi di età.

Ciò detto, a dicembre 2016, la performance occupazionale delle persone di 15-34 anni è risultata positiva (+27 mila occupati stimati al netto degli effetti demografici) e la variazione negativa osservata tra gli occupati (-19 mila) risulta interamente determinata dal calo della popolazione in questa classe di età. Anche tra i 35-49enni il forte calo della popolazione di questa classe di età, -2,0% nell’ultimo anno, influisce in modo decisivo sul calo dell’occupazione: la variazione osservata è pari a -149 mila a fronte di una performance occupazionale al netto dell’effetto demografico, di segno contrario pari a +49 mila. Tra i 50-64enni invece la crescita demografica contribuisce ad accentuare l’aumento degli occupati (da +217 mila occupati stimati al netto degli effetti demografici si passa a +350 mila osservati).