Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

2017 anno nero per la fiducia nei governi: appena il 31% di consensi in Italia

Il 2017 è l’anno nero per la fiducia nelle istituzioni da parte dell’opinione pubblica mondiale. Secondo l’Edelman Trust Barometer la credibilità dei media ha raggiunto il suo minimo storico in 17 Paesi. Mentre il governo ha deluso le aspettative della popolazione in 14 Stati. Anche la percezione dell’affidabilità dei CEO ha subito una riduzione di 12 punti percentuali a livello globale, stabilizzandosi al livello minimo mai registrato fino ad ora. La ricerca ha anche evidenziato come per il 53% dei rispondenti l’intero sistema abbia fallito la sua missione.

Una sfiducia che affligge in generale diversi soggetti istituzionali, ma che non sembra aver colpito alcuni Paesi come la Cina e l’India, le cui popolazioni dimostrano di nutrire ancora grandi speranze nei confronti dei governi nazionali: rispettivamente il 76% e il 75%. Il trend negativo , infatti, non riguarda in modo uniforme tutti i Paesi: in India ad esempio la percentuale di consenso è aumentata del 10% rispetto al 2016. L’Indonesia registra l’incremento più consistente (+13%); seguono Turchia (+9%) e Stati Uniti (+9).

Secondo i dati rilevati i Governi europei non brillano per capacità di attrarre consensi: il “massimo” di credibilità si registra in Germania, dove il 38% dei cittadini dichiara di avere ancora fiducia nelle istituzioni. Segue la Gran Bretagna, fresca del referendum sull’uscita dell’Unione, dove l’accordo è al 36%. A cinque punti di distanza l’Italia. Ultima la Francia (25%).

L’infografica è realizzata da Statista. Per informazioni…  www.statista.com 

@MichelaPiccoli_

Ultimi commenti
  • rufus |

    dopo 5 governi ( tecnici ?) che hanno aumentato la pressione / oppressione fiscale abbiamo un debito pubblico e un costo dello stato in crescita . Burocrazia in peggioramento . Giustizia il lievissimo miglioramento …senza semplificazione normativa apprezzabile ….vedete voi .

  • Dario Oliana |

    Impariamo da Mr. Trump, quello che lui propone (salvaguardia del lavoro in U.S.A.) in Germania e in Francia si pratica da sempre. In Italia politici, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, croci rosse – bianche … acquistano straniero (questo non salvaguarda il lavoro – le pensioni – la cassa malattia italiana).

  • ROCCO MASTROCOLA |

    Certo che riproposta oggi la ricerca darebbe risultati ancora più sconfortanti per la nostra Italia, basta una piccola emergenza per far cadere il castello di carta delle vuote affermazioni – “I soldi ci sono” ha ripetuto il Presidente del Consiglio in ogni occasione ma poi ci si accorge che le idee e le competenze non ci sono, come avvenuto per la tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola a pochi chilometri da Pescara dove i primi soccorritori sono arrivati a piedi (con gli sci) dopo 17 ore dall’allarme manco creduto e dove ad Amatrice le prime e insufficienti casette in legno arrivano dopo cinque mesi, eppure ci sono casette il legno della Finlandese LUOMAN che sono in vendita anche nei supermercati Leroy Merlin… eppure l’avevo scritto anche a Renzi. Anche per queste nevicate il Governo ha stanziato altri soldi ma poche idee. – Rocco Mastrocola Pescara

  • umberto |

    31%? Perfino esagerato .Ragionevole un 5-7%, ma purtroppo gli italiani sono così.

Suggeriti