Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L’Italia chiude il 2016 in deflazione. Non capitava da 57 anni

A dicembre i prezzi rimbalzano più del previsto, ma non abbastanza per uscire dal pantano della deflazione. Infatti un calo su base annuale dei prezzi non capitava da 57 anni.
Nel mese di dicembre 2016, secondo le stime preliminari Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,5% nei confronti di dicembre 2015. Tuttavia nella media d’anno i prezzi al consumo registrano una variazione negativa dello 0,1%, sotto il +0,1% del 2015. Era dal lontano 1959 che non si registrava un trend negativo dei prezzi, -0,4%, mentre nel 1980 l’inflazione raggiunse ritmi sudamericani con un massimo del 21,2%.

Articolo sul Sole 24 Ore del 5 gennaio 2017
Ultimi commenti
  • mariovisintini |

    I media si affannano a convincerci che la deflazione è una grande sciagura. Lo è sicuramente per chi fa i prezzi (industriali, commercianti, artigiani, professionisti ecc.), ma per chi subisce i prezzi (lavoratori dipendenti e pensionati) direi che è un vantaggio. Visto che 15 anni fa con il passaggio all’euro successe esattamente il contrario, facciamo una volta per uno senza ridicoli piagnistei.

  • mariovisintini |

    I media cercano di convincerci che la deflazione è una grande sciagura. Lo è certamente per chi fa i prezzi (industriali, professionisti, artigiani, commercianti ecc.), ma per chi subisce i prezzi (lavoratori dipendenti e pensionati) mi sembra che sia solo un vantaggio. Siccome 15 anni fa successe esattamente il contrario con il passaggio all’euro, direi che questo è un indennizzo storico, facciamo una volta per uno senza piangersi addosso.

  • Paolo.74 |

    Caro giornalista, ma tu (permettimi questo tono confidenziale) vai mai a fare la spesa?
    Se sì, dovresti spiegarmi dove/come/quando hai rilevato una diminuzione dei prezzi.
    Se no: ti prego, fallo e poi convincimi portando qualche esempio pratico.
    Grazie.

  • Ezael |

    Questa deflazione è la conseguenza della crisi dei consumi. Un amico che opera nel settore della grande distribuzione mi ha riferito che sono costretti ad abbassare i prezzi perchè la gente acquista solo prodotti a basso costo, dunque, devono aumentare le offerte. Questo vale anche per il commercio in generale. Si salvano solo i prodotti di lusso, ma nonostante ciò anche loro risentono di questa crisi. Questa non è una crisi, è la fine di un sistema (il capitalismo) che ha fallito. Una crisi dura dai 6 mesi ai tre anni max; ma questa dura oramai da quasi un decennio e non ci sono segnali di ripresa. Questa è la verità! Pertanto bisogna cambiare sistema, prima che giunga la catastrofe…!

Suggeriti