Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Nel 2017 lusso accessibile e sportswear trainano il sistema moda

Nel 2017 il settore della moda potrebbe aumentare i suoi ritmi di crescita, senza raggiungere la doppia cifra, ma accelerando rispetto al 2016. Questa la previsione del rapporto “The State of Fashion 2017”. La premessa è suggestiva: calcolando il valore generato dal sistema-moda globale, si arriva a 2,4 trilioni di dollari.

Il prossimo anno i ricavi dell’industria del fashion cresceranno in media del 2,5-3,5%. In recupero, certo, ma ancora lontano dal dato storico del 5,5% di incremento registrato tra il 2005 e il 2015, decennio nel quale era stata superata addirittura la crescita del Pil mondiale.

Il miglioramento previsto per il 2017 sarà trainato dai segmenti “value” e dal “lusso accessibile”, due fasce che beneficiano dello spostamento dei clienti. Quanto alle categorie di prodotto migliori quella degli articoli sportivi sembra data per vincente, anche se in leggero calo rispetto a quest’anno.

L’aumento dei ricavi potrebbe riflettersi positivamente sulla redditività, invertendo il trend del 2016, anno in cui il settore ha registrato il peggior utile operativo dall’inizio della crisi del 2009.

Articolo sul Sole 24 Ore del 16 dicembre a pagina 27