Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Virtual Reality: entro il 2020 si stima un valore di 40,4 miliardi di dollari

La scorsa settimana Google ha lanciato Daydream, l’applicazione che permette di immergersi nella realtà virtuale, trasformando molte delle nostre azioni quotidiane in esperienze a 360°.
Secondo una ricerca di Superdata, tuttavia, la consapevolezza delle funzioni e delle modalità di utilizzo della “virtual reality” da parte dei potenziali utenti di nuove applicazioni e device è ancora molto bassa. Anche la frequenza con cui, gli americani in particolare, sentono parlare di questa nuova tecnologia è estremamente ridotta: nel 45% dei casi la risposta è “mai”, solo per il 23% degli intervistati succede invece “spesso”.


Nonostante questa rilevazione, Google sembra aver intercettato una fetta di mercato estremamente vitale e con grandi prospettive di crescita nei prossimi quattro anni. Ci si aspetta infatti che il mobile raggiungerà entro il 2020 gli 8,5 miliardi di dollari. Attualmente (nel 2016) le cifre – di mobile, console e pc – si aggirano attorno al miliardo. Ma ci si attende un incremento esponenziale del valore della nuova tecnologia, con un mercato complessivo (mobile, hardware e software) che arriverà a valere circa 40,4 miliardi di dollari nel prossimo quadriennio.
Infografica a cura del portale www.statista.com
@MichelaPiccoli_