Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Arriva Google Pixel. Sarà il miglior smartphone Android di sempre?

In Italia arriverà soltanto a inizio 2017, ma il Google Pixel fa già parlare di sé. E non solo perché è il primo smartphone di Google prodotto da Google (a differenza dei Nexus prodotti in partnership con vari marchi). Il Pixel, che abbiamo avuto modo di testare per qualche ora durante la presentazione di Londra, sembra avere veramente tutti i presupposti per far decollare Google nel mondo degli smartphone.
Intanto negli Stati Uniti, dove il device è già disponibile, le prime impressioni sono decisamente positive. Tanto che per alcuni (come il Wall Street Journal) il Pixel è il miglior smartphone Android sul mercato. Qui c’è da tenere presente, però, che il top di gamma di Samsung, il famigerato Galaxy Note 7, non è più in commercio. Dunque è una gara un po’ impari.
Sempre il Wall Street Journal punta il dito sulla somiglianza fra il nuovo smartphone di Google e l’iPhone, tanto da definire il Pixel un “Android iPhone“. Ottime impressioni, comunque, dal comparto fotografico: la fotocamera di Pixel, infatti, colpisce positivamente un po’ tutti. Le caratteristiche le riportiamo dopo questa prima infografica.

Punto di forza di questo Pixel, dunque, è la fotocamera. In fase di presentazione, dal palco hanno puntato molto su questo aspetto, ribadendo più volte che nella classifica redatta da DxOMark Mobile, la fotocamera di Pixel risulta la migliore sul mercato. Sensore da 12,3 megapixel e video in 4K. Per chi acquista un Pixel, inoltre, Google prevede lo storage illimitato per archiviare video e foto. Un passaggio al cloud che manda un po’ in pensione la vecchia memoria fisica.
Altro capitolo riguarda quello dell’assistente intelligente. Meglio Google Assistant o Siri? Dopo questa comparazione con iPhone 7, vediamo cosa dice il New York Times.

Per il New York Times, l’assistente di Google fa il suo lavoro. Ma non è molto più intelligente di Siri. Rispetto all’assistente di Apple, quello di Google è più rapido nelle ricerche online. Sempre per il NYT, però, la fotocamera non è assolutamente paragonabile a quelle di iPhone 7 e Samsung Galaxy S7.
Infine le impressioni di The Verge, uno dei siti più influenti in ambito tecnologico. Per l’autore dell’articolo, Walt Mossberg, il Pixel è decisamente un buon telefono: «È il miglior Android che abbia mai provato» scrive, scommettendo sulla capacità di Pixel di posizionarsi fra i veri competitor di iPhone e Samsung.
Per quanto ci riguarda, non rimane che attendere il 2017. Google Pixel arriverà in Italia nelle due versioni: quella da 5 pollici e quella da 5,5 (denominata XL). Occhio al prezzo, però: si partirà da 759 euro per il modello da 5 pollici con 32 GB di memoria.