Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

L’auto cresce ancora in Europa, balzo di Fca (+15,9%)

autolarge
La crescita del mercato europeo dell’auto continua, dopo quasi tre anni (34 mesi) di incremento consecutivo delle immatricolazioni. Il calo verificatosi a luglio (-1,8%) non deve preoccupare: è in parte la conseguenza di due giorni lavorativi in meno, sottolinea il presidente del Centro studi Promotor, Gian Primo Quagliano.
Positivo il bilancio dei Paesi dell’Europa meridionale, che più degli altri avevano subito gli effetti disastrosi delle politiche di austerità. È l’Italia, in particolare a registrare la crescita maggiore, nei primi 8 mesi dell’anno (+17,4%). Notevole anche la crescita di Spagna, Grecia, Cipro e Portogallo.
La Germania mantiene la pole position, con una crescita del 5,7%; seguono Regno Unito (+2,8%) e Francia (+6,1%). Tra le prime cinque anche Italia e Spagna. Caso particolare quello dell’Olanda che registra una crescita negativa (-5,2%), dovuta al percorso intrapreso verso la mobilità sostenibile.
Gettando uno sguardo sull’andamento dei costruttori, Volkswagen si mantiene al primo posto, ma con una quota che scende dal 25,3% al 24,1% nei primi 8 mesi dell’anno. Rallenta anche Psa, che passa dal 10,5% al 10,1%, ma si mantiene subito dietro la tedesca. Seguono Renault, Ford che registra una crescita rallentata e il gruppo Fca (+15,9%) che supera Opel e vede crescere tutti i suoi marchi. Nissan unica in calo tra le prime dieci.
Articolo apparso a pagina 9 del Sole 24 Ore del 16 settembre 2016