Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Multinazionali ed evasione: il Tax Gap nei principali Paesi dell’Ue

Sulla scia della vicenda di Apple, la Commissione europea ha difeso ieri dinanzi ai ministri delle Finanze l’atteso progetto legislativo per adottare in Europa una base imponibile unica per le società. L’idea di armonizzare in qualche modo i sistemi fiscali nazionali rimane delicata; ma cresce la consapevolezza tra i governi che la tassazione europea è segnata da troppe scappatoie. Per Jeroen Dijsselbloem, il presidente dell’Eurogruppo, i tempi dell’evasione fiscale sono finiti.
In una

Articolo a pagina 3 del Sole 24 Ore del 11 settembre 2016
Ultimi commenti
  • il_grande_danton |

    bellissimo il video su youtube! grazie francesco pollice lo sto facendo girare

  • il_grande_danton |

    Silvio ma da che parte sta? ma ha letto del meccanismo ingegnoso e criminoso per non pagare le tasse della Menarini? lì c’è persino del penale li hanno condannati i 2 fratelli – il padre è morto pochi anni fa altrimenti condannavano anche lui perché lo schifo lo ha inventato lui dalla metà degli anni 80 – a 10 anni a testa.. vergogna.. e di Apple che dire cha già ha liquidità in pancia per centinaia di miliardi d dollari e ancor ani vuole sottrarre al fisco cioè a tutti noi? ma quanto sono ingordi e schifosi questi super ricchi???

  • Francesco Pollice |

    https://www.youtube.com/watch?v=mp7L6n9c_TQ

    Guardate questo video a proposito di tassazione delle grandi società !!

  • Silvio |

    Lungi dal difendere gli evasori, ma non sorpendiamoci se poi si vuole evadere…. caso Menarini docet (e Apple pure).

  • il_grande_danton |

    non ci riusciranno mai è chiaro? né i singoli ovvero certi paesi lo vorranno in primis i furbi come l’Irlanda anche vuole addirittura rinunciare a incamerare gli ingiusti profitti goduti da Apple in regime di scandalosa tassazione di favore restituiti loro sotto forma di mancate tasse. invece questa è una battaglia di civiltà e da vincere tutti o ciascun paese per conto proprio perché le tasse eluse ed evase sono un furto del passato presente e futuro a danni della collettività in termini di tutela del patrimonio architettonico archeologico paesaggistico sostegno alle classi povere sostegno alla domanda aggregata riduzione di peso fiscale a famiglie & imprese manutenzione di strade ospedali scuole intervento a sostegno delle pensioni intervento a sostegno della natalità (assegni familiari congedi nidi su tutto) ecc. ecc.
    capite? le tasse evase ed eluse ci rubano tutto! e invece in Italia il PdC Renzi fa finta di nulla sulla anche sulla web tax sacrosanta ma cosa volete ha assunto a costo zero nientemeno che il vicepresidente di Amazon che per inciso non si è dimesso ma è in aspettativa con enorme conflitto di interessi

Suggeriti