Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Deflazione favorita dal prezzo dei beni energetici


Nel mese appena terminato, l’Istat ha presentato l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) e, al lordo dei tabacchi, è stato registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e una diminuzione su base annua pari a -0,4% (a maggio era -0,3%).
Il rallentamento della crescita dei prezzi della categoria “altri beni” (che includono beni durevoli, semilavorati e non durevoli) ha portato a questa lieve accentuazione della flessione su base annua, la quale è stata lievemente compensata dal ridimensionamento della flessione di quelli dei “beni energetici non regolamentati” (-8,1% da -10% di maggio) e dall’accelerazione della crescita dei prezzi dei tabacchi (+2,9%, era +2% a maggio).
La deflazione che si è verificata è riconducibile al calo dei prezzi dei “beni energetici” (-7,5% rispetto a giugno 2015). Al netto di questi beni, l’inflazione resta positiva a pari +0,4% (era +0,5% a maggio).
Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici l’inflessione rallenta e si porta a +0,5% (da +0,6% da maggio). L’inflazione acquisita per il 2016 è pari a -0,2% (era -0,3% a maggio).
La flessione dei prezzi dei beni si è leggermente attenuata rispetto a giungo 2015, -0,9% da 1% di maggio, mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi è stabile a +0,4%.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,1%, sia su base mensile che annua.
I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano dello 0,3% in termini congiunturali e diminuiscono dello 0,3% in termini tendenziali.
A giugno, secondo l’Istat, l’inflazione nei Paesi dell’area euro è tornata positiva allo 0,1%, dopo aver registrato un -0,1% a maggio. Resta lontano l’obiettivo, auspicato dalla Banca europea, di un tasso d’inflazione prossimo al 2%.

Tratto da Il Sole 24 ORE del 01/07/2016, pagina 17