Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Scopri i prezzi delle case nelle cinquanta maggiori città italiane

Compravendite che si riprendono e prezzi che restano nei casi migliori “flat”. Il panorama del mercato immobiliare residenziale italiano regala qualche segnale di speranza, anche se il valore delle case è destinato a restare stabile, dopo aver perso terreno con variazioni a due cifre durante gli ultimi otto anni di crisi immobiliare.
E’ un mercato che non tornerà a registrare le oltre 845mila compravendite del 2006, ma che ha comunque chiuso lo scorso anno a quota 445mila transazioni, in aumento del 6,5% rispetto a un anno prima.
Analizzando il trend delle vendite degli ultimi cinque anni si trovano anche alcune sorprese. In primis Milano, che dal 2010 a oggi ha visto invariato il numero dei contratti di vendita, grazie alla performance degli ultimi sei trimestri. Ma anche città come Trento, Sassari, Salerno e Firenze hanno mantenuto più o meno lo stesso livello di transazioni di cinque anni fa. Mentre i prezzi ovunque hanno tenuto soprattutto in centro città e sono stati più penalizzati in semicentro e periferia.

Fonte dei dati Scenari Immobiliari