Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

I fondamentali delle unioni civili. Matrimoni, famiglie arcobaleno e tasse. I numeri

Volendo dare una misura al dibattito sulle unioni civili si potrebbe partire, per esempio, con due numeri. Quello sui matrimoni. Nel 2014 secondo Istat sono stati celebrati 189.765 matrimoni, circa 4.300 in meno rispetto all’anno precedente. Il trend non è nuovo. Qui un simpatico spaccato sull’età di chi sposa chi. Cliccando la foto invece abbiamo i numeri della reticenza a indossare l’anello.
matrimonio
Al contempo aumentano le nuove famiglie, o più precisamente quelle forme familiari alternative o non tradizionali. Liberi unioni, single, monogenitori non vedovi, famiglie ricostituite coniugate: i dati li avete cliccando l’immagine.
arcobaleno.co
Si potrebbe a questo punto dare un occhiata alla crescita demografica. Se diminuiscono i matrimoni in teoria dovrebbero calare anche le nascite. In teoria.  Essere sposati non vuol dire necessariamente generare figli. E’ banale. In ogni caso, la popolazione residente in Italia è sostanzialmente arrivata alla crescita zero: i flussi migratori riescono a malapena a compensare il calo demografico dovuto alla dinamica naturale (nati meno morti)
demogriafia

Se quindi: calano i matrimoni, si fanno meno figli e quindi diventiamo un paese sempre più vecchio chi paga le pensioni? La spesa pensionistica assorbe una spesa pari al 17% del Pil.  Non poco quindi. Se spendiamo troppo in pensioni come possiamo finanziare i servizi dello Stato? Cioè: chi paga le tasse? O meglio chi paga più  tasse: la famiglia tradizionale? I single? Le famiglie arcobaleno?

 
Un rapporto dell’Ocse del 2015 mette a confronto la tassazione che pesa su una famiglie e quella su un single. Per famiglia l’Ocse intende: padre, madre, due figli e solo una fonte di reddito. Il risultato è che le tasse sulla famiglia in Italia assorbono il 39,01% del reddito della famiglia rispetto al 48,2% di un single. Tra il 2013 e il 2014 questo peso fiscale è peraltro aumentato dello 0,5% per la famiglia e dello 0,4% per i single. Quindi, volendo aumentare il gettito fiscale, chi conviene tassare di più?