Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La spesa farmaceutica tocca 800 miliardi di dollari nei Paesi industrializzati

L’incremento nell’uso di farmaci generici ha contribuito alla riduzione dei prezzi e della spesa italiana per i medicinali, tuttavia in Italia la quota di mercato dei prodotti equivalenti rimane relativamente bassa: è quadruplicata dagli anni 2000, ma rappresenta il 19% del mercato farmaceutico totale in volume nel 2013 (rispetto a una media Ocse del 48%) e l’11% in valore (meno della metà della media Ocse, pari a 24%). Sono i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico contenuti nel nuovo report ‘Health at a Glance 2015‘, nella parte dedicata al nostro Paese. Secondo il rapporto la riduzione della spesa sanitaria che si registra nel nostro Paese da tre anni consecutivi è stata in parte il risultato di tagli alla spesa farmaceutica. Inoltre, si ricorda che in Italia la quota di spesa farmaceutica pubblica è relativamente bassa.

 

Health at a Glance 2015 mostra che la spesa farmaceutica ha raggiunto circa 800 miliardi in tutti i paesi Ocse nel 2013. Ciò equivale a circa il 20% della spesa sanitaria totale in media.

Molti paesi hanno attuato politiche per incrementare il mercato dei generici, che ha contribuito al rallentamento o la riduzione della spesa farmaceutica, ma la quota di mercato generici rimane ancora relativamente basso in paesi come la Svizzera, l’Italia, la Grecia e Giappone.