Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Scioperi effettuati e convocati. Quale è il mese più caldo e il settore che si ferma più spesso?

748 scioperi proclamati, 473 effettuati e 275 revocati. Supera i due al giorno il numero di scioperi proclamati nel settore dei trasporti nel 2014. Con un numero complessivo di 528, scendono invece a una media di 1,7 al giorno quelli proclamati nei primi dieci mesi del 2015.
Il 41,7% degli scioperi proclamati nel 2014 ha riguardato il trasporto pubblico locale. Di questi, quelli effettuati sono stati 202: il 42,7% di tutti gli scioperi effettuati in Italia. Con 163 scioperi proclamati, è il settore aereo il secondo più colpito dalle proteste dei lavoratori. Anche se, con 95 scioperi effettuati sui 155 proclamati, è il settore ferroviario ad aggiudicarsi la medaglia d’argento delle più frequenti agitazioni sindacali portate a termine.
A marzo tre scioperi proclamati al giorno. Con 59 effettuati sui 93 proclamati, è il terzo mese del 2014 quello in cui si è scioperato di più. Scende invece a 29 il numero degli scioperi proclamati ad agosto. Numero che scende ancora di più fino a toccare quota 20 se si considera quelli realmente effettuati.
I dati presenti nell’infografica, riportati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono la somma degli scioperi proclamati, effettuati e revocati su tutto il territorio italiano, sia a livello locale che a livello nazionale.

Testo e infografica interattiva a cura di Massimo Brugnone, studente del corso di Master Informazione Multimediale e Giornalismo Economico del Sole 24 Ore