Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La mappa italiana della distribuzione dei profughi

In Europa l’adozione del nuovo schema di redistribuzione di 120 mila profughi dovrebbe avvenire al prossimo Consiglio Ue dei ministri degli Interni, l’8 e 9 ottobre e si dovra’ considerare una certa «flessibilita’» nell’assegnazione delle quote.
In Italia il piano del Ministero dell’Interno per l’assistenza di 20mila stranieri sbarcati nel nostro paese è stato deciso a fine agosto. Il ministero dell’Interno ha previsto l’invio dei profughi nelle regioni che finora non hanno rispettato le quote assegnate. I nuovi migranti verranno “equamente distribuiti” in base alle intese sottoscritte nel 2014 nell’ambito della conferenza unificata Stato-Regioni.  Nell’Info ci siamo concentrati sui dati relativi alla circolare del Viminale sui 20mila stranieri. E abbiamo aggiunto i dati sulla presenza degli stranieri a livello regionale
Nota.Per profughi e richiedenti asilo si intendo siriani ed eritrei. Le quote aggiuntive sono calcolate in base alle ripartizioni del ministero e tengono conto del numero di profughi realmente ospitati.