Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Calciomercato d’estate. Milan e Juve spendaccione. Roma la più virtuosa e Inter la più attiva

Udinese, Roma e Palermo le più virtuose. Milan, Juventus e Lazio le più spendaccione. Ma la notizia di questa estate di calciomercato è il numero di prestiti e di operazioni a costo zero che sono andate a incidere sul monte ingaggi. Per gli esperti e gli osservatori di cose del calcio quella che si è conclusa è una stagione di calciomercato che ha visto i big tornare a spendere. Tra le più operose e attive l’Inter che ha saputo però tenere d’occhio il bilancio (+4,9 milioni di euro il bilancio tra spese per acquisto di giocatori e incassi da cessioni). Il Milan, invece, non avrà preso Ibra ma ha speso moltissimo rispetto all’anno scorso . Nello scorso campionato la squadra di Berlusconi aveva capitalizzato la vendita di Balotelli tornato allegramente quest’anno. Quest’anno invece i rossoneri si sono distinti per essere la squadra che ha speso di più per allargare la rosa (il bilancio al 2 settembre è di 80 milioni di euro). La Juve nonostante l’uscita di Tevez, Pirlo e Vidal la Juve ha speso moltissimo chiudendo l’estate con un -40 milioni di euro (raccogliendo pochino almeno nelle prime due partite di campionato finite a zero punti). Tra i virtuosi Udinese, Palermo e Roma. I giallorossi anche l’hanno scorso avevano chiuso in attivo la campagna estiva.

Qui l’analisi di Marco Bellinazzo sui conti delle società di calcio di serie A dopo la finestra estiva del calciomercato

Per ricordarci cosa è successo l’anno scorso a fine agosto qui trovate l’Infodata dell’estate 2014/15.

Nota: il valore delle rose è al 15 agosto quindi per Inter, Juve e Milan i valori possono e devono essere visti al rialzo.