Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quanto vale il patrimonio immobiliare dell’Italia? Poco meno di 60 miliardi di euro. Scopri le regioni e le province più ricche.

I prezzi non sono quelli di mercato. Tuttavia, secondo i dati dell’Agenzia del Demanio aggiornati alla fine del 2014 il patrimonio immobiliare dello Stato vale 58.951.322.281 euro. Sulla piattaforma OpenDemanio che l’Agenzia ha lanciato ieri online sono stati censiti oltre 47mila beni (32.691 fabbricati e 14.351 aree). Con fabbricati si intendono i beni edificati di proprietà dello Stato (edifici cielo terra, porzioni di fabbricati, singole unità immobiliari, capannoni, chiese, impianti sportivi, infrastrutture, monumenti, etc). Con aree i terreni non edificati di proprietà dello Stato (terreni agricoli, aree edificabili, argini, boschi, giardini, siti archeologici, cimiteri di guerra, montagne, miniere, strade, etc). Quella che abbiamo elaborato con i dataset del Demanio è una mappa dell’Italia con i dati consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, aggregati per Regione e Provincia.


Con il progetto OpenDemanio l’Agenzia mette a disposizione, attraverso una mappa dell’Italia navigabile, i dati consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, anche aggregati per regione e provincia.