Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Le nuove multinazionali? Sono web companies e crescono più velocemente. In 5 anni +145,2% di ricavi

Quello delle grandi multinazionali è un universo relativamente chiuso. Di anno in anno cambia poco, anche se l’indagine di R&S-Mediobanca oggi, per la prima volta, ne conta più di 400.
Ma il vero fenomeno, in un quadro relativamente statico, è quello delle software & web companies che sono cresciute velocemente negli ultimi anni fino a imporsi sulle altre sotto tutti i profili. Nell’universo censito, R&S-Mediobanca ne ha individuate 21: mediamente sono ancora relativamente “piccole” rispetto alle multinazionali tradizionali, ma negli ultimi cinque anni hanno allargato molto più velocemente le loro dimensioni, sia in termini di giro d’affari che di occupati. Naturalmente più “giovani”, investono di più in ricerca e godono di una migliore redditività. Non solo, sono anche patrimonialmente più solide e più liquide.

Nel panorama delle multinazionali, cominciano ad imporsi le web companies. Negli ultimi cinque anni, le società che si occupano di Internet e software hanno tripilcato le loro dimensioni dimostrando di avere potenzialità di crescita superiori rispetto alle multinazionali tradizionali. Tra le web companies, in testa Microsoft con un attivo tangibile di 119,7 miliardi di euro, Google con 91,4 miliardi e Oracle con 58 miliardi.

Tratto da Il Sole 24 ORE del 23/07/2015, pagina 28