Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Rallenta la crescita di pc, tablet e telefonini nel mondo. Per la prima volta dal 2010 cala la spesa in tecnologia (-5,7%)

Sì, le vendite sono in frenata. Ma sono pur sempre 2,5 miliardi i device elettronici consegnati nel 2015. All’incirca uno ogni tre abitanti della Terra. La previsione è di Gartner che ogni anno mette insieme le stime di crescita di (PCs, tablets, ultramobiles e telefonini). Rispetto al 2014 il progresso è del’1,5% ma i produttori di tecnologia non hanno nulla da festeggiare perché le previsioni erano di un più 2,8. Tradotto in soldini: la spesa è stimata essere a quota 606 miliardi di dollari (nel 2015). Per la prima volta dal 2010 l’industria dell’elettronica segna un declino del 5,7 per cento.

Secondo gli analsiti di Gartner la “colpa” è del calo dei  pc (loro hanno le spalle grosse da un po’ di anni a questa parte). Più nello specifico il dollaro forte non avrebbe aiutato gli acquisti di macchine in Europa, Russia e Giappone. Per dirla con qualche numero, le vendite di personal computer raggiungeranno 300 milioni nel 2015 (-4,5% rispetto all’anno precedente). Gli analisti non si aspettano sorprese e neppure segnali in controtendenza nel 2016. Anzi, l’uscita del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 10 (a fine luglio) dovrebbe far sentire i suoi effetti nel segmento professionale, ma per dinamiche commerciali solo a partire dal 2016.

Anche i tablet sono in sofferenza. Per quest’anno la previsione è di un meno 5,9% a quota 207 milioni.  Secondo l’analista Roberta Cozza, “il mercato dei tablet è  “caraterizzato da un minor numero di nuovi acquirenti, cicli di vita prolungati e poca innovazione per favorire nuovi acquisti”. ”Allo stesso tempo – sottolinea – il valore di uno smartwatch per l’utente medio non è ancora abbastanza convincente”.

Quindi: l’unico mercato che continua a mostrare tassi di crescita sarà quello dei telefonini a fronte però di una costante erosione dei prezzi e quindi dei margini. Erosione che sta preoccupando non poco i produttori. A parte i cinesi che giocano sul low cost e sui volumi e quindi crescono che è un piacere.