Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Nuovi contratti: +178mila, solo 31mila fissi. Scopri quanti lavoratori sono in attesa di rinnovo

Maggio si chiude con un saldo occupazionale positivo pari a 178.176 contratti. Per la gran parte si tratta di contratti a tempo determinato – il saldo tra attivazioni e cessazioni è di 145.901 -, mentre il differenziale per i contratti a tempo indeterminato è positivo solo per 1.610 nuovi contratti, ai quali vanno aggiunte 29.934 trasformazioni, portando così a 31.544 il numero complessivo di contratti stabili.  Questo è quanto stimato ieri dall’Istat . Nel mese di maggio, si legge sul sito, l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dell’1,1% nei confronti di maggio 2014. Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2015 la retribuzione oraria media è cresciuta dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

I settori che a maggio presentano gli incrementi tendenziali maggiori. Agricoltura (4,0%), energia e petroli e estrazione minerali (3,0%), gomma, plastica e lavorazione minerali non metalliferi (2,8%). Si registrano variazioni nulle in tutti i comparti della pubblica amministrazione e nel settore alimentari, bevande e tabacco. Tra i contratti monitorati dall’indagine, nel mese di maggio è stato recepito un solo accordo e nessuno è venuto a scadenza.

Nell’info ci siamo concentrati sui dipendenti in attesa di rinnovo. Alla fine di maggio la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 40,3% nel totale dell’economia e del 22,9% nel settore privato. L’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 51,2 mesi per l’insieme dei settori e di 33,7 mesi per quelli del settore privato.

Qui l’articolo di Giorgio Pogliotti sul Sole 24 Ore.com