Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Quale è la migliore squadra Nba di tutti i tempi? I Chicago Bulls di Michael Jordan

Nate Silver, uno dei più grandi data journalist contemporanei, si è chiesto quale fosse la squadra Nba più forte di tutti i tempi. Per stabilirlo come ranking ha scelto l’Elo Ranking che nasce come un metodo per calcolare la forza relativa di un giocatore di scacchi. Già applicato alla Nfl e al calcio, l’Elo Ranking analizza il punteggio finale di ciascuna partita tenendo conto della squadra e del luogo. Un punteggio superiore ai 1800 implica che la squadra ha sostenuto un record di 67-15 sul lungo termine. I Golden State Warriors vincitori di quest’anno del titolo Nba, hanno superato  la Pacific Division della Western Conference con una tabella di marcia record di 67-15.

Ebbene, nella storia dell’Nba solo tre team hanno raggiunto questo obiettivo. I Chicago Bulls del campionato 1995-96. Quelli con Michael Jordan, Scotty Pippen e Dennis Rodman. Al secondo posto lo stesso team un anno dopo, e in terza posizione dai Boston Celtics 1985-86. Quelli con il mitico Larry Bird, Robert Parrish e Kevin McHale. La classifica completa la trovate nel post pubblicato su FiveThirtyEight

 

Nell’Info ci siamo occupati di visulizzare i dati di John Hollinger, il guru del Per, l’indice che misura l’efficienza del giocatore.

Il Player Efficiency Rating (PER), si legge su internet,  è un dato statistico ideato dal giornalista sportivo americano curatore della rubrica ESPN Insider apparso per la prima volta nel suo libro Pro Basketball Forecast pubblicato negli Stati Uniti nel 2005.

L’idea è quella di creare una valutazione statistica capace di condensare, in un unico numero, tutti i contributi, positivi e negativi, che un singolo giocatore apporta alla propria squadra, ponderandone poi il risultato sulla base dei minuti in campo effettivamente trascorsi dallo stesso e dalla velocità di gioco del team di appartenenza.

Il primo in assoluto quest’anno è stato Antony Davis, seguito da Russel Westbrook  e da Stephen Curry dei Golden State Warrior

Per essere ancora precisi andrebbe valutato il giocatore nel contesto della squadra in cui gioca. E quindi il net rating er i punti per possesso. Ma sarà oggetto di una prossima info.