Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

“Se potessi avere…” Calcola il potere d’acquisto in lire ed euro con la macchina del tempo

Quanto varrebbero oggi le mille lire tanto decantate da Gilberto Mazzi? Rapportato al 2014 quale sarebbe stato il potere di acquisto di mille lire del 1939? La risposta è 871 euro. Negli anni 50 con uno stipendio di un operaio (30mila lire al mese) cosa ci saremmo comprati oggi? Beni e servizi per un valore attuale di 562 euro. E ancora: per ordinare un caffè nel 1900 (5 centesimi) oggi ci vorrebbero 0,45 euro. E per un console Atari 2600 negli anni Ottanta i nostri genitori hanno speso il corrispettivo di 562 euro.

E’ questa la nostra macchina del tempo, per apprezzare il costo della vita negli anni passati. Inserendo nell’Info Data prezzo espresso in lire (o euro) si può calcolarne il potere di di acquisto. Qui sotto abbiamo realizzato un calcolatore utilizzando i coefficienti di Istat che ha reso disponibile uno strumento statistico per confrontare le variazioni temporali del valore della moneta in Italia a partire dal 1861 fino al 2014. Sotto il calcolatore invece possiamo apprezzare la  curva dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi.

Metodologia. Le variazioni del potere di acquisto della moneta nel corso del tempo possono essere calcolate, con sufficiente approssimazione, utilizzando i numeri indici sintetici dei prezzi, relativi a particolari aggregati di beni e servizi, adottati per misurare le variazioni medie nel tempo dei prezzi che si formano nelle transazioni tra gli operatori economici e i consumatori privati finali. I coefficienti necessari a trasformare in valori correnti di un determinato anno (per esempio il 2014) i valori monetari di un anno precedente (per esempio il 2000), sono ottenuti dividendo l’indice dei prezzi di quel determinato anno, per l’indice dei prezzi dell’anno precedente prescelto.

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.