Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Economia e società digitali: Italia soltanto al 25° posto in Europa

Peggio dell’Italia fanno solo Grecia, Bulgaria, Romania. La fotografia dello scontento 2.0 della Penisola traspare impietosa dal nuovo indice dell’economia e della società digitali (Desi – Digital economy and society index) messo a punto dalla Commissione Ue. A conti fatti e mettendo insieme 33 indicatori racchiusi in 5 macrocategorie (connettività, competenze digitali, attività online, integrazione delle tecnologie digitali, digitalizzazione dei pubblici servizi) l’Italia finisce per essere 25esima sui 28 Paesi dell’Ue.

Nel ranking dell’Europa digitale l’Italia si posiziona tra gli ultimissimi Paesi, con un punteggio complessivo (si va da 0 a 1) di 0,36, al di sotto della media europea di 0,47 e decisamente distante dagli 0,68 punti della Danimarca, prima in classifica seguita da Svezia (0,66), Olanda (0,63) e Finlandia (0,62). Nella fascia che va da 0,51 a 0,60 si posizionano Belgio, Regno Unito, Estonia, Lussemburgo, Irlanda e Germania.
Il basso punteggio italiano è causato dalla scarsa diffusione della connettività, la poca digitalizzazione dei servizi, ma anche dal numero limitato di utenti online e dalle loro competenze digitali. Il nostro Paese si distanzia anche dal punteggio di Spagna (0,49) e Francia (0,48), ma si avvicina a quello delle ultime in classifica: Grecia a pari merito e Romania (0,31).

Da Il Sole 24 ORE del 25 febbraio 2015, pagina 13.

Può interessarti anche: Il valore del mercato digitale in Italia dal 2010 ad oggi