Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Conviene diventare dottori di ricerca? Nove su dieci trovano lavoro

Il mercato del lavoro dei dottori di ricerca
Il mercato del lavoro dei dottori di ricerca

I risultati nella seconda rilevazione censuaria sui dottori di ricerca, condotta nel 2014 dall’Istat non lasciano molti dubbi. Diventare dottori di ricerca costa sacrifici ma conviene. Nel 2014, a quattro anni dal conseguimento del titolo (2010), lavora il 91,5% dei dottori di ricerca mentre è in cerca di un lavoro il 7%. A sei anni dal conseguimento del titolo (2008) lavora invece il 93,3% (un valore ancora molto elevato e solo in leggera diminuzione rispetto all’edizione precedente) e cerca un lavoro il 5,4%.

L’occupazione, si legge inoltre nel documento Istat,  è elevata in tutte le aree disciplinari, in particolare tra i dottori delle Scienze matematiche e informatiche e dell’Ingegneria industriale e dell’informazione (oltre il 97% lavora a sei anni dal dottorato e oltre il 95% a quattro anni); Risulta più bassa tra i dottori delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (intorno all’88% in media).

A sei anni dal conseguimento del titolo, la quota di occupati con un lavoro a termine è pari al 43,7%, mentre raggiunge il 53,1% tra i dottori osservati a quattro anni. Il dato è in crescita rispetto all’indagine precedente, quando era del 35,1% e del 43,7%.

Il 73,4% dei dottori occupati del 2008 e il 74,4% di quelli del 2010 svolgono attività di ricerca e sviluppo.

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.