Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Ambiente, l'evoluzione delle emissioni di CO2 - Info Data
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
norme

Ambiente, l’evoluzione delle emissioni di CO2

I Ventotto erano ieri sera alla ricerca di un accordo sui futuri obiettivi climatici dell’Unione da qui al 2030. La trattativa appariva difficile, segnata dai timori di molti Paesi per i costi eccessivi in un momento di crisi economica. In ballo vi sono tre nuovi obiettivi ambientali. Secondo una ipotesi di intesa questi prevedono una riduzione delle emissioni nocive del 40%; una quota delle rinnovabili nella produzione energetica di almeno il 27%; e un incremento dell’efficienza energetica anch’esso del 27%.

I nuovi obiettivi preoccupano particolarmente i Paesi dell’Est che hanno sottolineato la difficoltà di ridurre le emissioni nocive in economie caratterizzate da una bassa produttività e da un’industria particolarmente inquinante. Per questa ragione c’è l’idea di creare delle quote di emissioni che potranno essere acquistate dalle imprese sul mercato Ets (EmissionsTradingScheme).

Tratto da Il Sole 24 Ore, venerdì 24 ottobre 2014 p.12