Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Tv vs Internet? Ecco i media preferiti dagli italiani

Già nel 2013 la TV aveva perso il primato tra i media preferiti dagli Italiani. Nel 2014 si conferma al secondo posto, anche se l’utilizzo dei dispositivi mobili, smartphone, tablet e presto degli smartwatch, sta crescendo in maniera impressionante. Di seguito alcuni dati estratti dalla ricerca State of the media democracy di Deloitte. La survey, incentrata su quattro generazioni e cinque distinti gruppi di età, ha l’obiettivo di rilevare come i consumatori online di età compresa tra i 14 ed i 75 anni interagiscono con i mezzi di comunicazione, di intrattenimento e di informazione e come potrebbero cambiare in futuro le loro preferenze.

L’uso del 2° e 3° schermo per accedere a più contenuti contemporaneamente aumenterà con l’incremento degli onnivori digitali (consumatori che possiedono contemporaneamente un tablet, uno smartphone e un pc)

L’utilizzo di internet per scopi personali mantiene la supremazia come fonte preferita di intrattenimento, seguito dalla TV, con il multitasking che rappresenta la nuova normalità

 

La ricerca è stata svolta a livello internazionale da You Gov, uno tra i più importanti istituti britannici di ricerche di mercato tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014, attraverso questionari online raccolti tra 17.699 consumatori. YouGov si avvale di un panel online composto da adulti profilati in base a una serie di caratteristiche demografiche, attitudinali, di marketing e di stile di vita. In Italia, l’indagine è stata svolta tra marzo e aprile 2014 sottoponendo il questionario a 2.127 consumatori.
Sono state inviate domande identiche in tutte le aree geografiche e a tutti i gruppi di età. Le uniche eventuali modifiche sono state apportate per scopi di regionalizzazione in ogni singolo Paese.
Una volta raccolti, i dati sono stati ponderati sulla base dei censimenti dei singoli Paesi, se disponibili, o di dati riconosciuti di settore, per fare in modo che il campione rifletta il più possibile la popolazione generale.
Gli ulteriori approfondimenti e i commenti sono il frutto dell’esperienza che i professionisti del settore Technology, Media & Telecommunications (TMT) di Deloitte hanno tratto dal lavoro quotidiano che svolgono ogni giorno con aziende italiane leader in questi comparti.