Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Incidenti mortali sul lavoro, il primato in Basilicata e Calabria

Non solo presenta i livelli di disoccupazione più alti dell’intera penisola. Il Mezzogiorno ha anche i tassi più elevati di incidenti sul lavoro che hanno causato la morte o provocato un’invalidità permanente alla persona coinvolta. I dati arrivano da Istat e fanno riferimento al 2015. La situazione, rappresentata su una mappa, è questa:

 

 

I territori colorati in azzurro sono quelli nei quali il tasso di incidenti gravi ogni 10mila occupati è inferiore alla media nazionale, pari ad 11,9. Le province dipinte in arancione sono invece quelle nelle quali il tasso è superiore alla media. Sul lato sinistro, le regioni sono elencate sulla base del tasso di incidenti gravi. Il funzionamento dei colori è il medesimo. Se si clicca su una regione, la mappa zooma sulle province che ne fanno parte.

 

Come si può notare osservando la mappa, è Vibo Valentia la provincia con la maggiore incidenza di incidenti sul lavoro che hanno avuto gravi conseguenze. Si tratta di 35,2 episodi ogni 10mila occupati, quasi tre volte il dato medio nazionale. Ma in generale tutte le provincie della Calabria presentano un tasso superiore alla media. Tanto che questa regione è la seconda per incidenza, subito dietro la Basilicata. Terra lucana nella quale gli incidenti registrati nel 2015 sono stati 24,4 ogni 10mila lavoratori.

 

All’estremo opposto, l’operosa Lombardia. Dove non solo il tasso di disoccupazione è più basso, ma lo è anche quello di incidenti sul lavoro con conseguenze gravi. Detto che anche uno solo è comunque di troppo, da queste parti se ne sono registrati 7,6 ogni 10mila occupati. Questi i territori nei quali gli incidenti sul lavoro mortali o che comunque hanno causato un’invalidità permanente hanno avuto una diffusione minore che nel resto del Paese.