Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come stanno gli adolescenti in Italia?

Il 68% dei ragazzi intervistati ha ammesso di aver assistito ad episodi di bullismo o cyberbullismo, mentre il 61% ha dichiarato di esserne stato vittima. I numeri sono dell’Osservatorio Indifesa di Terre des Hommes e ScuolaZoo che nel 2020 ha intervistato 6.000 adolescenti con una età compresa dai 13 ai 23 anni. Qui tre numeri che inquadrano il fenomeno. 

60%

La percezione della sicurezza online. Ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%). Tra i partecipanti alla rilevazione 6 su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online e, tra i rischi maggiori, sia i maschi che le femmine, pongono al primo posto il cyberbullismo (66,34%).

93%

 La percezione dell’isolamento sociale. Pesanti le conseguenze del Covid-19 e delle misure di isolamento e distanziamento sociale: il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo, con un aumento del 10% rispetto alla rilevazione precedente. Un aumento ancora più significativo se si pensa che la percentuale di chi ha indicato di provare solitudine “molto spesso” è passata dal 33% a un drammatico 48%.

30,5%

 I numeri di Telefono Azzurro. Il 30,5% degli utenti delle linee di ascolto e consulenza di Telefono Azzurro che riporta problematiche relative all’area internet riferisce anche sofferenze legate all’area della salute mentale: in particolare questi utenti riferiscono di aver provato atti autolesivi (13%), tentativi di suicidio (5%) e di ideazione suicidaria (13%). In breve, nel 31% dei casi, criticità legate all’online corrispondono a gravi malesseri con sfoghi aggressivi.

 

 

Il 9 febbraio 2021 è il Safer Internet Day (SID), un evento internazionale che si tiene ogni anno, volto a promuovere un utilizzo più sicuro e più responsabile delle tecnologie online e dei dispositivi mobili da parte di bambini e giovani. Sono previsti numerosi appuntamenti. Segnaliamo l’evento in live streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Telefono Azzurro. 

#SaferInternetDay
#SaferInternet4EU
#Togetherforabetterinternet