Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Cybersecurity: truffe online per 80 milioni in soli 6 mesi. Trend

Sconti incredibili, offerte specialissime, sottocosto irresistibili. Ecco alcuni elementi che caratterizzano lo shopping online natalizio. Ma nel mare magnum del web si corre il rischio d’incappare anche nelle trappole di truffatori e cybercriminali che cercano di indirizzare i più distratti verso siti “a rischio” creati solo per catturare informazioni sensibili e i dati delle carte di credito.
Del resto frodi creditizie e furti d’identità si diffondono a macchia d’olio. In Italia nel primo semestre 2017 sono stati rilevati oltre 11mila casi, contro i circa 8mila del primo semestre 2016 e di quello 2015. In flessione l’importo medio frodato che ora si attesta intorno ai 7mila euro contro i quasi 10mila del primo semestre 2016. Complessivamente il valore frodato ha superato gli 80 milioni di euro. È quanto emerge dalla 25esima edizione dell’Osservatorio Crif sui furti di identità e le frodi creditizie che Il Sole 24 Ore pubblica in anteprima.
Le frodi e l’identità clonata sono forme di criminalità che non creano un allarme sociale o un senso di insicurezza generalizzato, ma il bottino è di molti multipli rispetto a quello delle rapine in banca. Nel 2016 sono state portate a termine solo 360 rapine, che hanno fruttato in media poco meno di 30mila euro. Complessivamente le banche hanno fruttato un bottino di circa 10,5 milioni, poca cosa rispetto a quello dei cyber criminali.