Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Star Wars è tornato. Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi eroi

Star Wars è tornato. L’atteso ottavo episodio della saga che ha conquistato intere generazioni esce oggi nelle sale italiane. Il ritorno di Rey, Finn, Poe Dameron, Kylo Ren, BB-8, Luke Skywalker, Chewbacca e tanti altri personaggi entrati nell’immaginario collettivo.

La Galassia lontana lontana deve molto ai suoi personaggi. Tra tutti Darth Vader, a tutti gli effetti uno dei “cattivi” più importanti e iconici della storia del cinema. Vader non sarà certamente un protagonista della prossima pellicola, che vedrà invece Lord Snoke e Kylo Ren tentare di raccoglierne l’eredità. Quali personaggi rivedremo nell’ultimo capitolo? Sicuramente i citati antagosti, Rey, Finn, Poe, BB-8, Chewbacca e Obi-One Kenobi. Altri nuovi protagonisti si uniranno, mentre qualche vecchia conoscenza potrebbe a sorpresa partecipare, anche solo per una breve apparizione.

Nella grafica ci siamo soffermati sui personaggi più presenti nella saga principale di Star Wars, tralasciando lo spin-off Rogue One. I dati sono stati raccolti da Jacob Olsufka, sfruttando Amazon Prime Video X-Ray. È possibile cliccare sui poster dei 7 film per filtrare i 20 personaggi più presenti e scoprire il loro minutaggio nei sette episodi della saga ideata da George Lucas. Cliccando sul personaggi nel grafico sottostante si può evidenziare la loro presenza all’interno della saga.

 

I personaggi più presenti

R2-D2, Obi-One Kenobi e C-3PO. Sono loro a occupare i tre gradini del podio per quanto riguarda i minuti in scena nel corso di tutti i sette film. Il piccolo droide cilindrico è inoltre l’unico personaggio insieme a C-3PO ad apparire in tutti e sette i film della saga e nello spin-off Rogue One: A Star Wars Story. I due personaggi robotici sono, insomma, il filo di continuità che ha ad oggi unito tutte le pellicole.

Anche Obi-One Kenobi appare in tutti i sette film della saga principale (ma non in Rogue One), seppure negli ultimi tre episodi solo in maniera sporadica o nella forma di fantasma di forza. Nell’ultimo film Obi-One è stato presente solo per pochi minuti.

Appena dietro Anakin Skywalker, Luke, Han Solo e Chewbacca, che precedono la principessa Leila e Lando Carlissian. Tutti personaggi del Lato Chiaro (considerando Anakin non ancora passato dall’altra parte). Nella top 20 c’è posto anche per il criticato Jar Jar Binks, con un minutaggio superiore anche al grande maestro Yoda.

In totale i personaggio del Lato Chiaro hanno un minutaggio di 67 ore e 21 minuti (sommando il minutaggio di tutti i personaggi).

E il Lato Oscuro?

Uno spazio lo occupano certamente anche gli antagonisti. Come da previsioni al comando del Lato Oscuro ecco il cattivo dei cattivi, Darth Vader. Il personaggio nel suo complesso (Anakin+Darth Vader) balzerebbe in testa per minuti presenti sullo schermo, a conferma dell’importanza del personaggio nella trama che percorre le due trilogie.

Nel Lato Oscuro trova un grande spazio anche l’imperatore Palpatine, l’altro grande villain di Star Wars. Al terzo posto c’è invece Boba Fett, comparso in quattro dei sette film per ora usciti al cinema.

In totale i personaggio del Lato Oscuro hanno un minutaggio di 16 ore e 53 minuti (sommando il minutaggio di tutti i personaggi), di cui 3 ore e 23 nell’Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Nonostante un minutaggio globalmente inferiore (2 ore e 40 minuti) lo svantaggio del Lato Oscuro si assottiglia però maggiormente nell’Episodio III – La Vendetta dei Sith.

I protagonisti della nuova trilogia

Tra i nuovi protagonisti sono già in top 20 Rey, Finn e BB-8, destinati a scalare questa particolare classifica di minutaggio già dell’Episodio VIII. Alla loro portata ci sono Qui-Gon Jinn e Yoda. Difficilmente, però, potranno insidiare le prime tre posizioni. Oltretutto i due droidi, R2-D2 e C-3PO, avranno a disposizione almeno il prossimo episodio per incrementare il loro minutaggio.

Uno dei personaggi più amati, Chewbacca, può ritagliarsi uno spazio ancor più importante nella saga. Il Wookie è a soli 3 minuti da Han Solo e 24 da Luke Skywalker. Anche quest’ultimo, tuttavia, avrà a disposizione almeno il prossimo capitolo. Oggi è a 30 minuti dal padre Anakin Skywalker ma quasi un’ora dal gradino più basso del podio, occupato da C-3PO.

Le new entry potrebbero invece essere Kylo Ren e Poe Dameron, rispettivamente staccati di 12 e 18 minuti dal ventesimo posto, oggi occupato dal jedi Mace Windu.