Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Arrivano i future sui bitcoin, volano i prezzi

Cme Group, il maggiore operatore al mondo di opzioni e future, ha annunciato che entro la fine dell’anno intende introdurre nel suo listino i future dei bitcoin. L’annuncio ha fatto volare a nuovi record la valuta digitale che ieri è salita del 5,2%, a quota 6.419,39 dollari. Per un valore complessivo di capitalizzazione che ha superato oramai i 100 miliardi di dollari .  Una cifra enorme. Che ormai pesa per più della metà sul mercato complessivo delle valute digitali.
Cme Group, società di Chicago, è un colosso globale nel trading di contratti a termine per via elettronica, compresi i future sul S&P500, sul petrolio e sull’oro. Negozia i suoi contratti attraverso quattro grandi Borse – Cme, Cbot, Nymex e Comex – e offre una lunga serie di prodotti derivati, opzioni e swap Otc che riguardano tutte le classi di asset.
Il future sui bitcoin che verrà lanciato entro fine anno, secondo i piani della società americana, dovrà essere prima approvato dai regolatori americani della Commodity Futures Trading Commission. Il contratto verrà regolato in contanti, e sarà basato su un tasso di riferimento per i bitcoin stabilito dalla stessa società (Cme Cf Bitcoin Reference Rate, o Brr), che avrà una variazione quotidiana legata al prezzo del bitcoin espresso in dollari americani. Cme comincerà a calcolare il tasso Brr da novembre.

Articolo del 1 11 2017 del Sole 24 Ore