Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Sicurezza, le mappe per monitorare in tempo reale le epidemie informatiche

Cominciamo con quella del ragazzo di 22 anni che ha contribuito a bloccare l’epidemia di Wannacry. Qui trovate le notizie e gli aggiornamenti sul .com. Nel blog MalwareTech , su cui scrive, potete trovare una mappa interattiva della diffusione del virus che si aggiorna in tempo reale. In particolare vengono monitorati i ‘botnet’, cioè le reti fantasma costruite dai malware sfruttando la potenza di calcolo dei pc infettati e collegati tra di loro. Registrando quei domini, si può vedere come si infettano le reti. Sotto c’è la cronaca della diffusione di Wannacry.

Premere sul tasto connect

Questa invece è la mappa del Cert Ue, l’unità di risposta alle emergenze informatiche dell’Unione europea. Ci sono le notizie e anche la geolocalizzazione delle medesime. Quindi più che un sito che tiene traccia degli attacchi, monitora quello che dicono i media.

Qui infine avete la mappa del produttori di antivirus. Si basano sui dati che ricevono dai loro software. Qui trovate quella di Norton (Symantec),  KasperskyAkamai, e quella di Trend Micro.