Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

I dati di una galassia lontana lontana…

La più forte è una delle guerriere delle Sorelle della Notte, clan di amazzoni che abita il pianeta Dathomir. Il più agile è un esploratore Ewok, gli “orsacchiotti” che aiutano Han Solo e la principessa Leia durante la battaglia finale dell’episodio VI. Il più intelligente è Poggle il Minore, leader dei geonosiani, popolazione di insettoidi che producono i droidi dell’armata separatista. Insomma, dimenticate Darth Vader e Luke Skywalker, dite addio al maestro Yoda e all’imperatore Palpatine: sono questi i personaggi di cui avete bisogno per trionfare nella galassia di Star Wars.

O almeno è così secondo EA, casa di produzione di videogiochi, che ha realizzato Star Wars Galaxy of Heroes. Si tratta di un Rpg per piattaforme mobile i cui protagonisti sono appunto gli abitanti della galassia lontana lontana ideata da George Lucas. Ad ognuno dei quali è assegnato un punteggio per ognuna delle caratteristiche di gioco. Ad esempio la tenacia, ovvero la capacità di resistere agli effetti di status negativi, o la penetrazione corazza, che misura quanto un personaggio sia in grado di ignorare le difese del nemico che sta attaccando.

Tutti questi dati sono stati raccolti dal portale swgoh.gg, sito che precisa di non avere alcuna affiliazione né con la EA, né con la Disney, né con la Lucasfilm. Ma che ha raccolto tutti i numeri relativi a ciascun personaggio. Ed è appunto utilizzando questi dati che Indodata ha realizzato questa infografica:

 

 

 

Con il filtro in alto a destra è possibile scegliere il parametro che si vuole approfondire. Più un personaggio si trova in alto, più questo valore è grande. I protagonisti del gioco sono stati raggruppati secondo i gruppi di appartenenza. Ci sono, ovviamente, i cavalieri Jedi e i signori dei Sith. Quindi gli imperiali, i droidi, i Jawa. E i protagonisti del settimo episodio della saga, divisi tra i membri della Resistenza e quelli del Primo Ordine.

Per quanto riguarda la ribellione, vista l’abbondanza di personaggi, sono stati suddivisi in tre categorie. Intanto, quelli della trilogia originale, ovvero Luke Skywalker, Han Solo e la principessa Leia. Quindi i protagonisti di Rogue One, la pellicola uscita nelle sale nello scorso mese di dicembre. Infine lo squadrone Phoenix, il gruppo di ribelli le cui avventure sono raccontate nella serie animata Star Wars Rebels. E che invece Infodata ha provato a raccontare utilizzando i numeri.

Nota per i giocatori: i valori si riferiscono ai personaggi a livello 85 e con equipaggiamento di livello XI. Sono, ovviamente, escluse le mod, che consentono ai giocatori di modificare i valori dei personaggi a proprio piacimento.