Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quanto e come si spende per San Valentino negli Stati Uniti?

Anche quest’anno è arrivato il giorno di San Valentino, che come tutte le ricorrenze si ripercuote sulle spese per regali, biglietti di auguri, fiori, dolci. La festa degli innamorati  è festeggiata in gran parte del mondo, principalmente in Europa, in Estremo Oriente e nelle Americhe.
La National Retail Foundation, la più grande associazione di vendita al dettaglio del commercio mondiale, ha raccolto i dati relativi alle spese negli Stati Uniti. La federazione incorpora membri che includono grandi magazzini, rivenditori specializzati, cataloghi, rivenditori online e indipendenti, catene di ristoranti e negozi di alimentari. NRF rappresenta un settore che contiene oltre 1,6 milioni di stabilimenti degli Stati Uniti, con oltre 24 milioni di dipendenti.
A chi sono destinati i regali
Non solo il proprio partner. Secondo i dati raccolti i cittadini statunitensi spendono anche per familiari, amici, animali da compagnia. Come evidenziato dalla grafica, in cui ogni petalo della rosa rossa rappresenta una tipologia di destinatario ed è di grandezza proporzionale alle cifre sborsate, la spesa media netta destinata al proprio compagno o alla propria compagna rappresenta ovviamente la quota più importante. Il 2016 ha fatto registrare 89,86 $ di spesa media netta, cifra in costante aumento dal 2010, quando si registrarono 63,34 $. Un costo sostenuto dal 90,80% del campione nel corso del 2016. Per quanto riguarda i familiari, la spesa media netta si abbassa a 27,79 $, anche in questo caso un dato in costante crescita fin dal 2010. 5,07 $ sono invece destinati agli animali di compagnia.
I regali più gettonati
Quali sono i regali più gettonati? Anche da questo punto di vista non si notano differenze significative nella scelta di doni e sorprese nel corso degli anni. I cittadini statunitensi sembrano allineati alle più classiche spese del giorno di San Valentino, per come lo si intende nel nostro paese. La rosa blu nella grafica è infatti dedicata alla tipologia di regali scelti per la ricorrenza destinata agli innamorati.
Al primo posto tra le spese più costose nel 2016, la scelta di celebrare l’evento con una serata fuori casa, probabilmente in un ristorante o al cinema. La spesa media netta in questo caso si aggira intorno ai 33,46 $, superando l’altro grande classico di San Valentino, regalare un gioiello, con 33,11 $. Un’inversione di tendenza rispetto al 2015, quando si spesero in media 36,30 $ in gioielli e 27,27 $ per un’uscita serale.
Se le cifre si abbassano considerevolmente, a mancare raramente sono però dolci e biglietti di auguri, con una percentuale superiore al 50% del campione, contro il 19,90% di gioielli e 38,90% delle serate fuori casa. E i fiori? Nel 2016 solo il 36,40% ha regalato fiori alla propria partner, il dato più basso dal 2012.