Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Golden Globe e premi Oscar: le conferme e le smentite

Ogni anno i Golden Globes, la prima grande cerimonia di consegna di premi cinematografici, forniscono una sorta di anticipazione su chi potrebbe vincere la statuetta più desiderata, quella degli Oscar. Un fatto che dà speranza anche al neo-vincitore, La La Land, che ha decisamente sbancato con sette vittorie su sette nomination.

In passato, quante volte questa previsione è stata confermata? Dal 1944 al 2015 il maggior numero di conferme ha riguardato in assoluto i film drammatici: 149 tra attori, registi e film hanno ricevuto entrambi i premi. Il primato va, in particolare, ai protagonisti maschili con 48 vittore in 71 anni.

Molto diversa la sorte delle commedie/musical: tra chi ha ottenuto il riconoscimento alla cerimonia di inizio anno, appena 30 sono poi stati confermati come migliori anche dall’Accademy. Nessuna “doppia vittoria” per i registi.

Il premio alla miglior regia è anche quello che ha registrato il maggior numero di cambiamenti tra una cerimonia e l’altra. In 36 casi infatti la statuetta è andata a un regista non premiato ai Globe.

Per sapere se quest’anno ci saranno conferme o smentite bisognerà aspettare fino al 26 febbraio, anche se tra una decina di giorni (il 21 gennaio) verranno annunciati i candidati all’Oscar.

@MichelaPiccoli_

L’infografica è a cura del portale www.statista.com