Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Scopri i costi dei monolocali in Italia (nei 50 maggiori capoluoghi)

E’ il primo acquisto per il single che cerca casa, ma anche il perfetto investimento per chi sceglie di puntare sul mattone da mettere a reddito. Il monolocale è l’oggetto di interesse di una domanda molteplice.
Dai 50mila euro in centro ad Alessandria ai 360mila euro di Roma, valore massimo nelle zone centrali, passando per i 180mila-300mila euro. I valori spaziano a seconda che ci si trovi in una città con mercato vivace, anche dal punto di vista lavorativo, o che il monolocale sia in provincia.
 

 
Ma per fare i conti sull’investimento in modo da capirne la redditività bisogna analizzare i canoni di affitto della località prescelta, la dinamicità del segmento locazioni e le prospettive della città.
Se si tratta di città turistica, d’arte o universitaria si può contare anche sull’affitto breve, formula che sta prendendo piede nelle località più gettonate.
Gli affitti agli universitari riescono a rendere anche il 4-5% contro il 2-3% di un affitto “classico”.
L’investimento immobiliare sta tornando interessante alla luce dei dati sulle compravendite pubblicati dall’agenzia delle Entrare che registrano un aumento delle transazioni del 22,9% nel secondo trimestre del 2016. Ancora una volta nei grandi capoluoghi ma con segnali incoraggianti anche altrove.