Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Dieci anni di statistiche, Trento regina dello sport

Non poteva esserci una vincitrice più degna per l’edizione del decennale della ricerca sull’Indice di sportività delle province italiane, curata per Il Sole 24 Ore dal Gruppo Clas. Per la quarta volta sale, infatti, sul gradino più alto del podio Trento, che in proporzione alla sua consistenza demografica vanta – tra l’altro – il primo posto come numero di società, dirigenti e tesserati, oltre ad affermarsi nelle due macro-aree degli sport individuali e dei risvolti sociali legati allo sport. Al secondo e al terzo posto finiscono Genova e Firenze, che, sempre alle spalle di Trento, occupano le stesse posizioni nel medagliere dei dieci anni. Se la provincia del Nord-Est può vantare quattro ori, quattro argenti e un bronzo, Il capoluogo ligure e quello toscano hanno due ori a testa, ma il primo ha all’attivo anche quattro argenti e un bronzo, contro il solo bronzo fiorentino.
Tutte le classifiche dell’indagine sono consultabili qui.

Si parte con l’indice generale e le classifiche “di sezione”.

 

Seguono le 30 graduatorie di base, dedicate di volta in volta ai dati generali e a specifici aspetti riconducibili alle sezioni “sport di squadra”, “sport individuali” e “sport e società”.

 

Per ogni provincia sarà infine possibile fare un monitoraggio individuale, rilevando uno dopo l’altro i piazzamenti nelle varie graduatorie.