Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Immigrazione: Italia secondo paese Ue per rimesse all’estero. In uscita 6,7 miliardi €

Le rimesse in Europa
Le rimesse in Europa

Cosa sono le rimesse? “Invii di denaro alle famiglie in patria. Effettuate in valuta dei paesi ricchi, costituiscono un prezioso contributo al riequilibrio della bilancia dei pagamenti dei paesi poveri che da quelli devono importare materie prime e macchinari. Fondamentali per il primo decollo industriale italiano furono le rimesse nel decennio giolittiano (1903-1914)”.

 Secondo uno studio di Eurostat l’Italia è il secondo paese Ue per le rimesse degli immigrati inviate nei rispettivi paesi d’origine, ed è anche il quinto per quelle ricevute dagli italiani residenti all’estero.  Nel 2013, dice Eurostat,

6,7 miliardi di euro sono usciti dall’Italia e 2 miliardi sono entrati, con un saldo negativo di 4,7 mld che è il secondo maggior deficit tra i paesi europei.

A superare l’Italia solo la Francia, dove le rimesse degli immigrati sono state di 8,9 mld con la più pesante bilancia rossa (8,4 mld) rispetto a quelle ricevute. E’ invece il Portogallo il paese europeo numero uno per i soldi rimandati a casa dai suoi immigrati, con 5 mld, seguito dalla Polonia con 2,8 mld, poi Gran Bretagna (2,3 mld), Romania (2,1 mld) e Italia (2 mld).

Fonte: Eurostat. Dataviz: Andrea Gianotti.