Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Nel 2018 sarà la Polonia il paese migliore dove produrre

Siete imprenditori e vi chiedete qual è il posto migliore dove andare a produrre? Facile direte voi: è la Cina, la fabbrica del mondo. E invece no: quattro anni di tempo, e Pechino potrebbe perdere il suo primato. A sorpresa, il Paese migliore per aprire un capannone sarà la Polonia.
La notizia arriva dagli esperti dell’Intelligence Unit del britannico Economist e, come tutte le previsioni, va presa con le dovute cautele. Ma senza dubbio si tratta di una buona notizia per i nostri imprenditori: la Polonia è un pezzo della Ue, ne condividiamo i regolamenti – ma non la moneta – e la sua vicinanza geografica ci farebbe risparmiare un sacco in termini di logistica e trasporti.

Tutto ciò non significa che nei prossimi anni i salari in Polonia si abbasseranno fino a diventare più bassi che in Cina, ma che nel 2018 Varsavia riuscirà a proporre un giusto equilibrio tra costo del lavoro, produttività e rischi operativi.

A penalizzare la Cina secondo gli esperti britannici saranno i salari in aumento e la legislazione ambientale: la forza lavoro sta diventando sempre più competitiva e specializzata e gli operai cinesi stanno cominciando a combattere per i propri diritti. Inoltre a marzo il premier Li Peng ha pubblicamente dichiarato guerra all’inquinamento.

Tratto da Il Sole 24 Ore, lunedì 23 giurno p.19
I nuovi migliori Paesi per produrre