Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Sono statunitensi e lavorano sull’intelligenza artificiale. Ecco l’identikit delle aziende più capitalizzate

Nel maggio 2025, la classifica delle 50 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato evidenzia il predominio delle società statunitensi e l’impatto significativo dell’intelligenza artificiale (IA) sul valore aziendale. Secondo i dati pubblicati e illustrati su Visual Capitalist, le prime dieci posizioni sono occupate da aziende con capitalizzazioni superiori a 1.000 miliardi di dollari, con Microsoft in vetta a 3.359 miliardi di dollari, seguita da Nvidia (3.302 miliardi) e Apple (2.970 miliardi) .

L’intelligenza artificiale fa la differenza

Il settore tecnologico domina la classifica, con aziende come Microsoft, Nvidia, Apple, Alphabet e Amazon che occupano le prime posizioni. Nvidia, in particolare, ha registrato una crescita notevole, attribuita alla crescente domanda di soluzioni IA e all’espansione nel mercato dei semiconduttori .

Il settore farmaceutico è rappresentato da Eli Lilly, che ha raggiunto la decima posizione grazie a innovazioni nel trattamento di malattie croniche e all’espansione in mercati emergenti.

Nascono dove c’è più denaro. 

Le aziende statunitensi costituiscono la maggioranza nella classifica, riflettendo la forza dell’economia e dell’ecosistema tecnologico degli Stati Uniti. Tuttavia, aziende di altri paesi, come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) e Saudi Aramco, mantengono posizioni significative, evidenziando l’importanza globale di settori come i semiconduttori e l’energia.

Per  approfondire.

Le cinquanta aziende di maggiore valore in un grafico. Come si misurano le imprese? #infographics

Le 100 aziende più grandi del mondo dentro una infografica

Come si misura il valore dei brand?

Cosa è successo alla classifica delle multinazionali più ricche nel 2020?