Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Le 100 aziende più grandi del mondo dentro una infografica

Il Covid-19 ai grandi non ha fatto male. Le 100 più grandi aziende del mondo valevano la cifra record di 31,7 trilioni di dollari al 31 marzo 2021, con un aumento del 48% anno su anno. Anche se non  si dovrebbe usare il Pil come parametro di confronto, considerate che il prodotto interno lordo  combinato di Stati Uniti e Cina vale 35,7 trilioni di dollari nel 2020. I trilioni sono migliaia di miliardi.

Nell’infografica Visual Capitalist utilizza i dati di PwC per mostrare le più grandi aziende del mondo per capitalizzazione di mercato, nonché i paesi e i settori da cui provengono.

PwC ha classificato le maggiori società quotate in Borsa in base alla loro capitalizzazione di mercato espressa in dollari. Vale anche la pena notare che la classificazione del settore si basa sul benchmark FTSE Russell Industry Classification e la posizione di un’azienda si basa su dove si trova la sua sede.

Per avere una idea della polarizzazione tra i 100 top, Apple  con una capitalizzazione di oltre 2 trilioni di dollari è 16 volte più grande di Anheuser-Busch (AB InBev), che ha conquistato il 100° posto a 128 miliardi di dollari.

In totale, 59 società hanno sede negli Stati Uniti, costituendo il 65% della capitalizzazione di mercato totale delle prime 100. Segue la Cina con 14 società nella top 100.