Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Come si misurano i fiumi? Lo studio della Nasa

Per decenni, la maggior parte delle stime sulla quantità di acqua che transita nei fiumi era basata su rapporti delle Nazioni Unite del 1974. Scienziati della Nasa attraverso una nuova tecnica di rilevamento hanno stimato quanta acqua scorre attraverso i fiumi della Terra, calcolando la variazione nel tempo della velocità con cui scorre nell’oceano. Tali informazioni sono fondamentali per comprendere il ciclo dell’acqua del pianeta e gestire le sue riserve di acqua dolce.

Immagini dell’Osservatorio della Terra della NASA di Lauren Dauphin, utilizzando i dati di Collins, EL, et al. (2024) .

Come hanno fatto? Per ottenere un quadro globale di quanta acqua è trattenuta dai fiumi della Terra, gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA hanno combinato misurazioni dei flussimetri con modelli computerizzati di circa 3 milioni di segmenti fluviali in tutto il mondo. La ricerca è stata condotta da Elyssa Collins, che ha condotto l’analisi come stagista del JPL e dottoranda presso la North Carolina State University, ed è stata pubblicata su Nature Geoscience .

Gli scienziati hanno stimato che il volume totale dell’acqua nei fiumi della Terra in media dal 1980 al 2009 era di 2.246 chilometri cubi (539 miglia cubi). Ciò equivale alla metà dell’acqua del Lago Michigan e a circa lo 0,006% di tutta l’acqua dolce, che a sua volta rappresenta il 2,5% del volume globale. Nonostante la loro piccola proporzione rispetto all’acqua totale del pianeta, i fiumi sono stati vitali per l’uomo sin dalle prime civiltà.

Per approfondire. 

Lombardia: cerca il tuo fiume e scopri lo stato dell’inquinamento

Quanta acqua dolce c’è sulla Terra? Il visual interattivo di Yiyun Kang

Solo 3 famiglie su 4 in Italia si dicono soddisfatte del colore (limpidezza), dell’odore e del sapore dell’acqua che arriva dal rubinetto