Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Ecco WebGis: le mappe interattive ultra precise sulla banda ultralarga

Nasce un nuovo strumento interattivo per la conoscenza dei dati delle infrastrutture della rete Infratel e della rete in concessione ad Open Fiber.  Il servizio è messo a disposizione da Infratel, ed è accessibile dal sito ufficiale della società in-house del Ministero dello Sviluppo economico. Il Webgis visualizza, coordina e analizza tutti i dati relativi all’attività di Infratel Italia sul territorio, sia riguardo alla rete in concessione ad Open Fiber che a quella realizzata e gestita da Infratel. In pratica potete accedere e visualizzare le infrastrutture realizzate nell’esecuzione del Piano Banda Ultralarga o BUL. Piano Banda Ultralarga o BUL.

A cosa serve? 

La mappa consente di visualizzare le rete di telecomunicazioni sul territorio nazionale. Quindi potete accedere agli immobili raggiunti da banda ultralarga fino a entrare nel dettaglio della struttura della rete che vuole dire sapere individuare quali pozzetti, ripartitori (Ripartitore Ottico di Edificio), armadi ottici e le aree di copertura delle stazioni base per i servizi wireless FWA. Lo strumento permette così di identificare se il proprio civico è coperto dalla rete BUL e in secondo luogo la posizione dell’armadio e del tombino più vicini alla propria abitazione.

Si possono anche scaricare i dati di una regione o dell’area selezionata, filtrando per progetto (diretto Infratel, concessione Ftth o Fwa) o per file (Csv, Shape).

In questo modo i cittadini possono sapere in modo estremamente puntuale se la propria unità immobiliare è coperta dalla rete Bul e conoscere i dettagli sulla localizzazione dell’armadio e del tombino più vicini.

Secondo i dati forniti dal Progetto Nazionale Banda Ultralarga e aggiornati al 29 febbraio 2024, dall’avvio del Piano Bul si è arrivati a 6.049 Comuni in commercializzazione, mentre sono 3.999 i Comuni che hanno superato il collaudo e 9.611 i cantieri aperti. I siti Fwa collaudati positivamente sono invece 1.791.

Per approfondire. 

In arrivo 10 miliardi per la Smart Europe, dall’innovazione alla banda larga.

I numeri della banda larga in Italia durante la pandemia

Banda larga casa per casa, ecco la mappa aggiornata del ministero