Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Le mappe vintage delle città con più di un milione di abitanti (tra il 1800 e il 1930)

Nel 1800 solo 21 città nel mondo avevano raggiunto la soglia di 1 milione di abitanti. La maggior parte di queste città si trovava in Europa (14), con Londra (pop. 1 milione) come la più grande. Le altre città milionarie si trovavano in Asia (6), con Pechino (pop. 1.1 milioni) e Tokyo (pop. 1 milione) tra le più popolate. All’epoca, la maggior parte della popolazione mondiale viveva in aree rurali. Questo grafico apparso su Visual Capitalist appartiene alla  serie Vintage Viz , che presenta visualizzazioni storiche insieme al contesto necessario per comprenderle

Nei successivi 130 anni, è raddoppiato superando i 2 miliardi.

Tra il 1800 e il 1900. Il numero di città con un milione di abitanti è cresciuto rapidamente, raggiungendo 83 nel 1900. La crescita è stata particolarmente significativa in Europa, dove il numero di città milionarie è passato da 14 a 44. L’industrializzazione e l’aumento del commercio hanno contribuito alla crescita urbana in Europa.

Tra il 1900 e il 1930. Il numero di città con un milione di abitanti è quasi raddoppiato, raggiungendo 163 nel 1930. L’Europa ha continuato a essere il continente con il maggior numero di città milionarie (77), seguita dall’Asia (64). La crescita urbana si è diffusa anche in altre parti del mondo, con città come Buenos Aires (pop. 2.4 milioni) e Rio de Janeiro (pop. 1.5 milioni) in America Latina e Shanghai (pop. 3.1 milioni) in Asia che hanno raggiunto la soglia del milione di abitanti.

Per approfondire. 

Così il monaco Fra Mauro ha cambiato la storia della cartografia

La giornata tipo dei più famosi creativi della storia. #infographics

Dal 1500 a oggi la storia delle guerre in una piastra di Petri #pensierocriticodeidati