Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il primo Mac costava 2.495 dollari.  Circa 7.000 dollari di oggi

Quarant’anni fa, il 24 gennaio 1984, Apple lanciava il Macintosh, che ha aperto l’uso del computer anche a persone non ferrate in tecnologia. Ora la Mela è proiettata sulla realtà virtuale e i visori e deve cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale dopo il boom di ChatGpt. Il Macintosh ha avuto come capostipiti il computer Lisa e prima ancora l’Apple I e II nati in un garage di Cupertino e ha poi dato il via ad una popolare famiglia di dispositivi come l’iMac, l’iBook, il MacBook Air, il Mac mini e il futuristico Mac Pro a forma di cilindro. Qui sotto lo storico spot girato da Ridley Scott per la Apple.


I Mac hanno reso i computer che allora erano grigi e respingenti l’oggetto domestico e quotidiano che conosciamo oggi. Si accendeva ti salutava “Hello” e ti aiutava a entrare in un nuovo mondo. Passo a passo. Ma il punto è un altro.

Quanto valgono oggi i Mac?

Come riassume bene Statista nel grafico sopra nell’anno fiscale terminato il 30 settembre 2023, nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023 di Apple, le vendite di computer Apple Mac hanno generato ricavi per circa 7,6 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 11,5 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedenti.  Nel 2023 Apple ha registrato un fatturato alla voce Mac di  29,4 miliardi di dollari, quattro volte grande di quello che ricavava nel 2000 (7,9 miliardi). Per quanto il business sia cresciuto in valore è diminuito drasticamente nei conti della Casa di Cupertino.

 Il primo Mac costava 2.495 dollari – o circa 7.000 dollari di oggi. By the way, il nuovo Vision Pro di Apple parte da 3.499 dollari .

Come illustra il grafico seguente, i computer Mac hanno gradualmente perso importanza per Apple poiché l’azienda ha introdotto un prodotto di successo dopo l’altro (si pensi all’iPod, all’iPhone e all’iPad) nel primo decennio del 21° secolo. Nel 2023, le vendite di Mac hanno rappresentato solo il 7,7% delle entrate totali di Apple, in calo rispetto all’86% nel 2000 e il livello più basso mai registrato.

Per approfondire.
Apple riprogetta il Mac. Ma quanto incidono i computer sul fatturato del gruppo?

10 anni fa il primo iPhone. Ecco com’è cambiato da allora

Ecco qualche numero della dipendenza di Apple da iPhone

La foto è stata realizzata con Dall-E